VILLA MÉDITERRANÉE – A MARSIGLIA IL MARE SI TUFFA NELLA LUCE

Una massa sospesa nel vuoto, l’eterno sogno del Modernismo disegnato da Stefano Boeri.

 

Una struttura flessibile, per accogliere e stimolare una gamma di attività ancora da definire: da sede di rappresentanza dell’assemblea a spazio espositivo, da complesso congressuale a teatro di eventi culturali. Ma anche un ponte con la città di Marsiglia, e, soprattutto, un luogo di incontro, polivalente ed interattivo, un “Centro per il dialogo e gli scambi nel Mediterraneo” che invita alla riflessione sui destini, incrociati e comuni, che uniscono i popoli del mare.

 

Il progetto rientra nelle iniziative per celebrare Marsiglia Capitale europea della cultura 2013. Consiste in un volume di circa 8.800 mq con una facciata caratterizzata da uno sbalzo di 36 metri, un trampolino che sembra voler oltrepassare la diga, e una pelle uniforme, composta da grandi pannelli di cemento chiaro alternati ad aperture lineari ma irregolari che offrono viste mirate della città e del mare. Il progetto di lighting design è partito da qui.

 

In linea con le intenzioni architettoniche la luce valorizza gli elementi essenziali della struttura. L’edificio vetrato si presenta come un enorme blocco illuminato riflesso nell’acqua che lo circonda e lo pervade, caratterizzato da una la luce capace di riprodurre i colori e le sfumature del Mediterraneo. Il potere espressivo ed evocativo della luce si unisce, in questo intervento, alla forza del suono. Attraverso una nuova esperienza, una sorta di esplorazione luminosa e sonora l’uomo viene riportato nel proprio spazio interiore, ripercorrendo sentieri che la frenesia del vivere contemporaneo gli ha fatto trascurare. Suoni, colori e odori ancestrali fanno compiere al visitatore un “viaggio allucinante” all’interno delle proprie emozioni; questo percorso a ritroso deve essere interpretato sia come ricerca tecnologica sia come sperimentazione emotiva.

 

 

http://ww2.regent.ch/it/referenze-illuminotecniche/ricerca-progetto/villa-mediterranee-marseille-francia.html

 

http://www.villa-mediterranee.org/fr/la-villa-mediterranee-un-batiment-entre-ciel-et-mer

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento