RISTORANTE LA TORRE DEL SARACINO-VICO EQUENSE (NA)

Lavori – Hotel e Ristoranti

Nell’incantevole scenario del Golfo di Napoli, a pochi passi da Capri, Positano, Pompei ed altre tra le più rinomate località turistiche italiane, Vico Equense si incastona come un diamante in una baia suggestiva della Penisola Sorrentina.

Al suo interno, Marina di Equa con la storica torre saracena di Capo Rivo, torre di avvistamento del sistema difensivo del luogo, fornisce non poche occasioni di meraviglia.

I segni del colore e delle consistenze locali, il blu-grigio del mare, le pietre dell’arenile, la tessitura delle antiche mura, sono gli elementi che abbiamo inquadrato per dare forma al nostro intervento. Nel tentativo di ristabilire un dialogo con la natura mortificata dalla speculazione edilizia, abbiamo cercato, con brillanti risultati, di ricreare quegli scenari così minuziosamente ricchi di particolari in una installazione che richiama le cromie peculiari ed uniche del territorio, che valorizza toni e sfumature tipicamente mediterranei.

Il rosso di una luce calda come il sole del Mezzogiorno scende di intensità fino a dare spazio all’azzurro, che si fonde con i colori del cielo e del mare e che poi, di notte, ammanta di argento la torre come per rappresentare un soffio o una carezza elargita dalla luna silenziosa e indulgente.

La luce guida lo spettatore in una dimensione di fruizione sinestetica che dà corpo e colore al sapore delle pietanze, e rende possibile un’esperienza di “immersione” in uno stato di benessere e di totale appagamento.

Crediti

Categoria
Hotel e Ristoranti

Cliente
Torre del Saracino

Località
Vico Equense (NA)

Architetto
Sabrina Masala

Fotografo
Raffaele Maglione

Incarico
Illuminazione Esterna

Lighting Design
Filippo Cannata

Lighting Design Team
D. Panarese

Data Completamento
2010

Download

Ristorante La Torre Del Saracino - ITA
Ristorante La Torre Del Saracino - ENG

Richiedi il parere dell’esperto

per una soluzione personalizzata

Hotel Habita 79 Pompei_Filippo Cannata
royal_holympic
hotel-capo-dafrica
giardino positano