ITALIANWAYOFLIGHT E LA LUCE DEL MEDITERRANEO A SELINUNTE

Filippo Cannata a Selinunte per la Summer School 2013_Architettura 2.0, evento presieduto dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) che si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre presso il Parco Archeologico a Marinella di Selinunte (TP).

L’architettura del prossimo futuro sarà autosufficiente, intelligente, facile da costruire, realizzata con materiali semplici e riciclabili. La Selinunte Summer School di quest’anno proverà a sperimentarlo attraverso progetti e realizzazioni, lavorando su oggetti architettonici autosufficienti che producono l’energia elettrica che consumano, che forniscono informazioni in rete, che possono essere realizzati con materiali come il cartone e in cui la luce gioca un ruolo da protagonista. Si metteranno insieme smart technologies, sostenibilità e informazioni per realizzare allestimenti per spazi all’aperto, utili per il Parco archeologico di Selinunte.

Il workshop in lighting design sarà strutturato in due momenti, uno di supporto ai workshop di progettazione, attraverso lo sviluppo del progetto di illuminazione, investigando il tema del rapporto tra luce artificiale e luce naturale nell’architettura, l’altro di sperimentazione, attraverso esperienze da farsi sul posto, dove con l’ausilio di semplici strumenti luminosi si cercherà di interpretare il sito e i suoi elementi architettonici con la luce.

L’obiettivo è l’esplorazione del carattere distintivo e singolare della luce del Mediterraneo nelle sue molteplici sfumature di intensità e colore. Una sperimentazione entusiasmante, unica nel suo genere, un’esperienza emozionante in cui luce, ritmo e architettura si fondono in un unico elemento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento